Relazione tra alimentazione e carie: come la nostra alimentazione può aumentare la probabilità di riscontrare carie e infezioni gengivali

Alimentazione e CarieLa correlazione tra alimentazione e carie può essere molto stretta. Il nostro corpo è una macchina complessa.  Il cibo che scegliamo, e quanto spesso mangiamo determinati cibi, può influenzare la nostra salute generale, ma anche la salute della bocca, dei denti e delle gengive. Se un individuo consuma troppe bevande zuccherate, frutta dolce o snack non nutritivi, potrebbe essere soggetto a rischio di problemi dentali e decadimento. La carie è uno dei più comuni problemi cronici dell’infanzia, ma la buona notizia è che si può prevenire.

 

Il decadimento dei denti (carie) accade quando la placca entra in contatto con lo zucchero nella bocca e questo fa si che l’acido attacchi i denti. Il tipo di alimentazione e igiene orale di una persona vanno nella stessa direzione. Se mangiamo male, per esempio assumendo un quantitativo elevato di zuccheri, questo causerà infezioni orali.

Il cibo che contiene zucchero di ogni tipo, può contribuire al decadimento dei denti. Per controllare la quantità di zucchero che mangi, leggi i fatti nutrizionali e le etichette con gli ingredienti sui cibi e le bevande e scegli gli alimenti che contengono meno zucchero. Le più comuni fonti di zucchero nell’alimentazione includono bevande soft-drink, caramelle, biscotti e i dolci. Il tuo dottore o dietista possono fornirti consigli utili sull’alimentazione da seguire e quali cibi da evitare. Se la tua dieta è carente in certi nutrienti, potrebbe essere più difficile per i tessuti della tua bocca resistere alle infezioni. Questo contribuisce allo svilupparsi di malattie alle gengive. Le più serie malattie alle gengive sono le cause principali della perdita dei denti negli adulti. Molti ricercatori pensano che le malattie di sviluppino più velocemente e sono normalmente più gravi nelle popolazioni soggette a una nutrizione povera.

Per scoprire quali cibi siano migliori per te, e quali invece siano i cibi da evitare puoi visitare il sito del centro di nutrizione americano (Center for Nutrition Policy and Promotion). Il sito contiene raccomandazioni alimentare per bambini e adulti basate sul loro livello di attività fisica.

 

Per una buona salute dentale, tieni in mente questi consigli quando scegli i tuoi pasti o snack:

  • Bevi tanta acqua
  • Mangia una varietà di alimenti che appartengono ai 5 maggiori gruppi di cibo, che includono:
  • grano,
  • frutta,
  • verdura,
  • fonti magre di proteine come il bovino magro, la carne di pollo senza pelle e il pesce; fagioli secchi, piselli e altri legumi
  • cibi a basso contenuto di grassi

Limita il numero di snack che mangi. O, se sei solito fare spuntini a metà giornata, scegli di mangiare qualcosa che sia salutare come la frutta, vegetali o un pezzo di formaggio. I cibi che sono assunti come parti di un pranzo sono meno rischiosi per i denti rispetto a mangiare tanti snack durante il giorno, questo perché durante un pasto viene prodotta e rilasciata più saliva. La saliva aiuta a lavare gli alimenti dalla bocca e diminuisce gli effetti degli acidi, i quali possono far male ai denti e causare carie.

 

Per una buona salute dentale, ricordati sempre di lavarti i denti due volte al giorno e sottoponiti a visite dal dentista con regolarità. Mantenendo una igiene orale regolare, il tuo dentista può aiutarti a prevenire malattie orali o beccarle negli stadi iniziali, quando è più semplice trattarle e curarle.

Alimentazione e Carie

Leave a Reply

Example Widget

This is an example widget to show how the Left sidebar looks by default. You can add custom widgets from the widgets screen in the admin. If custom widgets are added then this will be replaced by those widgets.

Example Widget

This is an example widget to show how the Right sidebar looks by default. You can add custom widgets from the widgets screen in the admin. If custom widgets are added then this will be replaced by those widgets.