Quali sono i cibi da evitare per la salute dei nostri denti e della nostra bocca?

Cibi da evitare per la tua igiene oraleLe persone spesso finiscono per utilizzare le vacanze come una scusa per mangiare male, si tende a mangiare una maggiore quantità di biscotti e caramelle e a bere vino e bevande zuccherate per rilassarsi e festeggiare. Con la fine delle vacanze si ritorna ad abitudini alimentari più sane e molte persone pensano che la loro alimentazione e igiene orale siano corrette. Vino e igiene orale

 

In realtà, però, molti cibi e bevande che associamo con una vita sana non sono così innocui per i tuoi denti come possono sembrare. Per esempio, svariati possono essere gli effetti dello zucchero nelle bevande che siamo soliti bere in grandi quantità durante l’estate.

La dieta che seguiamo può aiutarci a mantenere una migliore igiene orale: alimentazione e carie sono spesso correlate. Ti proponiamo in seguito un elenco dei vari prodotti alimentari,che a differenza di quello che si tende tradizionalmente a pensare, possono realmente danneggiare i tuoi denti e provocarti carie o altre infezioni gengivali. I principali cibi da evitare sono:

 

  • Popcorn

Molte persone scelgono di mangiare i popcorn in alternativa ad altre opzioni, ritenute meno sane come i dolci. Evitare il burro e mantenere un livello basso di sale, puó essere una buona scelta per uno spuntino. Purtroppo, non funziona allo stesso modo per i vostri denti in quanti i kernel possono rimanere bloccati tra i denti o sulle gengive, facilitando l’insorgere delle carie se non sono lavati accuratamente.

 

  • Crackers

Se sei solito mangiare cracker a basso contenuto di grassi devi ricordarti che i carboidrati raffinati si convertono in zucchero molto rapidamente – questo fattore contribuisce alla diffusione dei batteri nella cavitá orale.

 

  • Cubetti di ghiaccio

Non si può pensare ai cubetti di ghiaccio come un alimento vero e proprio, tuttavia sono consumati più o meno allo stesso modo e possono avere un effetto dannoso sui denti. Se hai recentemente fatto un intervento ai denti dovresti assolutamente evitare di mangiare cubetti di ghiaccio. Infatti la durezza del cubo associata  al rapido cambiamento della temperatura puó essere altamente problematica per i tuoi denti.

 

  • Bevande gassate

Non è solo lo zucchero che danneggia i denti. Le bevande gassate hanno diversi problemi che già conosciamo, come l’alto contenuto di calorie e lo zucchero raffinato, o, in altri casi, l’aspartame e i dolcificanti simili. Ma, anche bevendo solo acqua frizzante, è ancora possibile danneggiare i denti. Le bevande gassate sono abbastanza acide per abbattere lo smalto nei denti, rendendoli sensibili, più inclini alle carie, e in alcuni casi rendendoli giallognoli.

 

  • Alimenti in salamoia

Anche i sottaceti e le altre verdure in salamoia sono tutti alimenti che hanno un elevato contenuto di acido. Numerosi studi hanno dimostrato che, proprio come le bevande gassate, il cibo in salamoia, aumenta notevolmente l’usura dei denti e danneggia la sua colorazione.

 

  • Agrumi e succhi di frutta

Bevande zuccherate e igiene oraleL’assunzione di vitamina C è importante per la tua salute, ma purtroppo frutti apparentemente sani e succhi di frutta possono, nel corso del tempo, erodere lo smalto dei denti, ancora una volta a causa del loro elevato contenuto di acido. Pompelmo e succo di limone, in particolare, sono molto dannosi, mentre il succo d’arancia è un poco meno dannoso.

 

  • Tè tradizionale

Che ci crediate o no, il tè può essere più dannoso per i vostri denti del caffè. Ti consigliamo quindi di sostituire il té nero con il tè verde, tè bianco o tisane sono molto meno aggressive per i tuoi denti.

 

Ricordati quindi di spazzolare bene i tuoi denti quando assumi questi alimenti per evitare il sorgere delle carie. Inoltre alcune semplici misure come il masticare gomme senza zucchero, il bere molta acqua naturale e il mangiare cibi ricchi di fibre che richiedono una lunga masticazione, aiuta a pulire i denti dalle sostanze nocive. Anche le fragole sono conosciute per sbiancare naturalmente i denti, e latticini ricchi di calcio per rafforzarli. Ricordati che il mantenimento di buone abitudini dentali quotidiane come la spazzolatura due volte al giorno, ti permette di evitare molti danni.

I cibi da evitare
Tagged on:

Leave a Reply

Example Widget

This is an example widget to show how the Left sidebar looks by default. You can add custom widgets from the widgets screen in the admin. If custom widgets are added then this will be replaced by those widgets.

Example Widget

This is an example widget to show how the Right sidebar looks by default. You can add custom widgets from the widgets screen in the admin. If custom widgets are added then this will be replaced by those widgets.